Difficoltà: 3 su 5
Autori: Anna Brett e Nick Hayes
Editore: Editoriale scienza
Numero di pagine: 64 (da leggere: 57)
Illustrato: Molto
Descrizione: Un libro-percorso che racconta il viaggio di Darwin a bordo del brigantino Beagle, e offre un’introduzione alla teoria dell’evoluzione per tutti coloro che sognano un giorno di diventare naturalisti.
«Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente. Sopravvive la specie che meglio si adatta al cambiamento» – Charles Darwin
Scopri come Charles Darwin attraverso la sua opera rivoluzionaria – L’origine delle specie – abbia cambiato per sempre la concezione che l’uomo aveva di se stesso, della natura e del suo sviluppo. Usando le citazioni prese dal testo originale, concetti chiave come quello di selezione naturale, adattamento all’ambiente, lotta per la sopravvivenza ecc., sono spiegati in modo chiaro e preciso e corredati da molti esempi e da stupende illustrazioni artistiche.
Commento del prof: Le immagini e la struttura del libro sono veramente accattivanti. La teoria dell’evoluzione è spiegata in modo accurato e semplice. Consigliatissimo.
Breve recensione del prof: Questo e l’altro libro della serie (Albert Einstein. La teoria della relatività) sono veramente realizzati con cura. Sia le immagini che i testi rendono accessibili ai ragazzi due teorie (e più) non facili. Il formato e anche il costo sono importanti, ma ne vale veramente la pena. Consigliato questo e anche l’altro.
Commento degli studenti:
- Aldo: “Interessante. A volte noioso, ma con ottimi esempi”.
- Sandro: “Alcune parti interessanti”
- Selene: “Facile da leggere e immagini molto chiare”
- Maria: “Bello, ma impegnativo”
- Vania: “Mi è piaciuto molto. Scritto in modo semplice e accattivante. Le illustrazioni sono bellissime. Ho capito tutto e non mi sono annoiata”.
- Alessia: “Mi è piaciuto molto. Ho avuto alcune difficoltà nel ricordarmi o capire alcuni argomenti, ma è molto interessante soprattutto perché, se non hai capito la teoria, te la spiega con alcuni esempi o disegni”.
Voto degli studenti: 4 stelle su 5