Difficoltà: 4 su 5
Autori: Carl Wilkinson e Weston Lewis
Editore: Editoriale scienza
Numero di pagine: 64 (da leggere: 57)
Illustrato: Molto
Descrizione: Un libro-percorso che racconta le tappe che hanno portato Einstein a scrivere la più famosa equazione della storia, E=mc2 e a formulare le teorie che hanno cambiato per sempre il modo in cui vediamo l’Universo.
Un affascinante viaggio nella vita e nella mente di Albert Einstein, in cui le teorie del grande scienziato sono spiegate con chiarezza per renderle accessibili agli scienziati di domani.
La teoria della relatività è spiegata ai ragazzi partendo dalle conoscenze note al tempo del grande scienziato, per capire tanto le basi da cui è partito quanto la forza dirompente delle sue scoperte.
Commento del prof: Argomenti molto difficili, ma raccontati in modo semplice e affascinante. Le immagini poi sono veramente belle e accattivanti.
Commento degli studenti:
- Ilaria: “Consigliato alle persone un po’ intelligenti”
- Aldo: “Mi è piaciuto molto. Mi piacciono gli argomenti trattati anche se complessi. Gli esempi sono molto chiari. Lo consiglio a chi ama la fisica e vuole mettersi concentrato a capire argomenti difficili”.
- Samuel: “Mi è piaciuto molto, però alcune teorie sono molto difficili”
- Sonia: “Mi è piaciuto molto perché molti degli argomenti erano molto interessanti e mi facevano diventare curiosa. Mi facevano sentire come se fossi dentro la storia ad aiutare Einstein sulle sue teorie ed esperimenti. Questo libro potrebbe aiutarmi nello studio e avere più dati rispetto al libro di scuola. È pure pieno di immagini che mi avevano aiutato a semplificare i diversi argomenti”.
Voto degli studenti: 4,5 stelle su 5