Difficoltà: 2 su 5
Autori: Vari (Diego Cajelli, Leo Ortolani, Sergio Ponchione, Tuono Pettinato, Zerocalcare, …..)
Editore: Feltrinelli
Numero di pagine: 240
Illustrato: Certo! Sono fumetti.
Descrizione: Perché la scienza e perché a fumetti? Perché la scienza e le sue scoperte pervadono la vita quotidiana e incidono nei nostri destini come mai prima nella storia. Perché a fumetti diventa chiaro ciò di cui non tutti siamo consapevoli: la scienza è divertente. E avventurosa. E appassionante. Il progetto Comics&Science nasce con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra la divulgazione scientifica e l’intrattenimento di qualità. A partire dal 2013 il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha pubblicato una serie di albi realizzati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, che si sono immersi nelle attività e nei luoghi della scienza. Ne sono emersi con storie uniche e avvincenti, in cui la fantasia e l’originalità procedono di pari passo con il rigore e la precisione. Storie, raccolte in questo volume, che ci accompagnano nei “misteri” più affascinanti della fisica, della chimica, della matematica… in campi del sapere classici, indagati da millenni, e contemporanei. Leo Ortolani e i segreti della cristallografia Federico Bertolucci e il mondo di Internet Zerocalcare e lo studio della materia Giovanni Eccher e Sergio Ponchione e la Tavola Periodica Diego Cajelli e Andrea Scoppetta e l’Intelligenza Artificiale Gabriele Peddes e l’identità digitale Giovanni Eccher e Gabriele Peddes, e la minaccia dei virus informatici Claudia Flandoli e la matematica di Fibonacci Giuseppe Palumbo e il genio di Archimede Tuono Pettinato e i paradossi del tempo. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science.
Commento del prof: Tante storie di scienza. Tanti autori. Molto divertimento.
N° di lettori: questo libro è stato letto da 8 studenti (e dal prof)
Commento degli studenti:
- Elia: “Tanti argomenti interessanti”
- Marco: “Si legge molto bene”
- Barbara: ”Lo consiglio. È fatto molto bene, ma ironizza sugli argomenti scientifici e alcuni non li ho capiti per questo motivo”
- Sandro: “Il libro seconde me presenta degli alti e bassi. Alcuni fumetti erano belli e ricchi di avventura, mentre altri erano noiosi, difficili e non conoscevo gli argomenti trattati”.
- Gianna: “Penso che questo libro sia molto facile, e che le sue storie siano molto coinvolgenti. A me personalmente non è piaciuto e lo consiglio solo a chi piacciono i fumetti. Non lo consiglio a chi non piacciono i fumetti e si stanca subito di leggerli, o a chi non piace che in ogni storia ci sia uno stile diverso”.
- Aldo: “È molto bello. Riesce a raccontare argomenti difficili facendoli sembrare facili e ci riesce bene. Ho imparato molte cose nuove”.
- Leone: “Uno dei libri di scienza più belli che io abbia mai letto. Unica pecca è che è un po’ lungo e un po’ difficile”.
Voto degli studenti: 4 stelle su 5