Difficoltà: 2 su 5
Autrici: Simona Cerrato e Margherita Hack
Editore: Editoriale Scienza
Numero di pagine: 128 (da leggere: 114)
Illustrato: sì, da Grazia Nidasio
Descrizione: .La vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana, raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L’educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, l’amore per la bicicletta e per la natura, i successi sportivi, gli affetti, la guerra e la dittatura, i viaggi. E poi le prime ricerche, l’affermazione internazionale, l’impegno civile e politico: tanti ricordi, belli e dolorosi, intensi e divertenti. In chiusura, una sezione di approfondimento sull’astrofisica e l’intervista di Sylvie Coyaud alla celebre scienziata. “Donne nella scienza” è una collana dedicata a personaggi femminili che hanno dato un grande contributo alla scienza. Ritratti complessi e appassionanti, uno stimolo e un modello in cui riconoscersi.
Commento del prof: La vita appassionante di un’astronoma appassionata. Un esempio per tutte le ragazze che vorrebbero diventare scienziate. È il mio preferito di questa serie.
Numero di lettori: questo libro è stato letto da 7 studenti più il prof
Commento degli studenti:
- Sonia: “Mi è piaciuto, ma 5 stelle sono troppe essendo un libro abbastanza semplice”
- Mafalda: “È carino, ma è un po’ difficile da ricordare perché si trasferisce tante volte”
- Katia: “Questo libro mi è piaciuto. Lo trovo leggero e piacevole da leggere soprattutto se l’argomento trattato interessa particolarmente il lettore”
- Emma: “Mi è piaciuto molto. È leggero e non è affatto pesante”.
- Gloria: “È stato molto interessante. Lo consiglio alle persone appassionate di scienza”
- Loris: Un libro interessante, che permette di conoscere meglio non solo la scienza, ma anche il coraggio e la determinazione di una donna straordinaria.
Voto degli studenti: 4 su 5
Qui sotto la copertina dell’edizione precedente
