Difficoltà: 1 su 5
Autore: Luca Novelli
Numero di pagine: 128
Descrizione: Gregor Mendel è il papà della genetica: è stato lui a scoprire come le caratteristiche di una specie si trasmettono dai genitori ai figli. In pratica ha spiegato i meccanismi dell’ereditarietà, ovvero perché abbiamo ereditato da nostra madre, da nostro padre o dai nostri avi gli occhi neri o i capelli biondi, la pelle scura o punteggiata di lentiggini. Sono leggi fondamentali della vita che l’uomo, grazie ad altre conquiste tecnologiche, oggi può applicare e sfruttare, con conseguenze che hanno come limite solo la nostra immaginazione.
In questo libro Mendel in persona ci racconta la sua scoperta e ci parla di sé, delle intuizioni e preoccupazioni che gli passavano per la mente. Nel corso della sua esistenza non ottenne i riconoscimenti che avrebbe meritato, ma il suo nome e quanto scoprì non saranno mai dimenticati, per tutti i secoli a venire.
Commento del prof: Sicuramente incontreremo le sue scoperte nei nostri studi. Conoscere la sua vita potrebbe essere un buon modo per iniziare.
Recensione degli studenti:
- Gloria: “Molto interessante”
- Valeria: “Interessante se vi piacciono le piante”
Voto degli studenti: 4 stelle su 5