Difficoltà: 1 su 5
Autore: Luca Novelli
Numero di pagine: 128 (da leggere: 102)
Illustrato: sì, molto.
Descrizione: Alessandro Volta è fortunato: nasce in una famiglia nobile e ricca, ha ottimi maestri, un amico appassionato di scienza, un laboratorio in casa. Lo vorrebbero prete, ma di fronte ai suoi successi col parafulmine gli lasciano via libera per dedicarsi agli studi sull’elettricità. Insegna all’università, viaggia in Europa, inventa e scopre: la pistola elettrica, il gas metano, la lampada perpetua, l’elettrometro, fino ad arrivare alla moderna pila. Questa sua invenzione segna una svolta nelle ricerche sull’elettricità e apre la strada all’infinità di piccole e grandi innovazioni tecnologiche che fanno parte del mondo d’oggi, dall’illuminazione, ai cellulari, ai robot.
In questo libro Volta racconta in prima persona la sua vita nell’Europa del Settecento, tra automi e macchine elettriche, e la sua amicizia con un altro personaggio d’eccezione: Napoleone!
Commento del prof: Senza di lui i vostri smartphone, i vostri computer e i vostri videogiochi non funzionerebbero. Forse è il caso di conoscerlo.
Commento degli studenti:
- Amalia: “Noioso”
- Lidia: “Bello e spiega cose moderne”
Voto degli studenti: 2 stelle e mezza su 5