Difficoltà: 1 su 5
Autore: Luca Novelli
Numero di pagine: 128 (da leggere: 106)
Illustrato: sì, molto.
Descrizione: Nikola Tesla è il padre di molte tecnologie che usiamo tutti i giorni: la corrente alternata e i motori elettrici, le trasmissioni radio e il telecomando sono solo alcune delle sue invenzioni; persino il radar e gli aeroplani a decollo verticale sono stati progettati da questo scienziato geniale, creativo e altruista. Il suo sogno era realizzare un sistema capace di rendere disponibile, in tutto il pianeta, una fonte di energia inesauribile, non inquinante e soprattutto gratuita: l’energia cosmica.
Nikola Tesla si racconta in prima persona, da quando, ancora bambino, costruisce rudimentali marchingegni e smonta gli orologi di famiglia, ai primi successi lavorativi; dal trasferimento a New York per lavorare con Edison, all’aspra polemica che li vede contrapposti; dal laboratorio alle pendici delle Montagne Rocciose, dove le sue ricerche aprono orizzonti sconfinati alle trasmissioni radio e di energia, alla Wardenclyffe Tower, la grande torre per telecomunicazioni da lui progettata.
Oggi il nostro mondo funziona grazie alle tecnologie inventate da Nikola Tesla più di cento anni fa, ma diverse restano ancora da realizzare. È ragionevole sospettare che il suo lavoro prima o poi aprirà la strada a un futuro sorprendente. Che vogliamo di pace, come era suo desiderio.
La biografia si conclude con un pratico dizionarietto illustrato, che chiarisce i concetti più complessi incontrari durante la lettura.
Commento del prof: Un inventore che conoscevo poco, ma che nasconde misteri incredibili.
Commento degli studenti:
- Mauro: “Se vi piace l’elettricità, è facile ed interessante”
Voto degli studenti: 4 stelle su 5.