Difficoltà: 4 su 5
Autore: Luciano De Crescenzo e Paolo D’altan
Numero di pagine: 240 (da leggere: scegli i filosofi che vuoi)
Illustrato: Molto
Descrizione: La filosofia non è mai stata così facile e stimolante. I grandi temi e i personaggi del pensiero occidentale narrati da Luciano De Crescenzo, l’ingegnere-filosofo che ha cambiato il modo di raccontare la filosofia. In questa versione illustrata del suo bestseller Storia della filosofia ritroverete la sua irresistibile simpatia e il suo caratteristico stile ironico. Di ognuno dei 50 filosofi raccolti in questo libro sono descritti in modo brillante vita pubblica e privata, aneddoti divertenti, le intuizioni argute e i capisaldi del pensiero, accompagnati dalle suggestive illustrazioni di Paolo D’Altan.
Commento del prof: Tra questi grandi pensatori ci sono anche molti matematici e scienziati (antichi e moderni). Inizia leggendo alcune delle loro storie (Talete, Anassimandro, Anassimene, Pitagora, Eraclito, Zenone, Empedocle, Anassagora, Democrito, Aristotele, Ipazia, Avicenna, Ruggero Bacone, Niccolò Copernico, Giordano Bruno, Francesco Bacone, Galileo Galilei, Cartesio, Pascal, Newton, Leibniz, Linneo, Hume).
Breve recensione del prof: Per la recensione di questo libro mi viene quasi impossibile non fare un confronto con “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi”. Questo perché il secondo (“di Galimberti”) sembra, ma neanche troppo sembra, ricalcare la struttura del primo, quello di De Crescenzo. Inoltre, avendoli letti uno di fila all’altro, mi è facile farne un confronto a caldo. Dal punto di vista delle illustrazioni, non mi dilungo, sono entrambi validissimi. Ma per i testi preferisco nettamente quello di De Crescenzo. Primo, per una mia passione personale per il “filosofo ingegnere”. Secondo, perché la scelta di parlare di meno filosofi (50 contro 100) dedicando a loro più spazio, è vincente. A pochi è dedicata 1 pagina sola, per i maggiori, invece è dedicato molto più spazio. Inoltre, lo stile è piacevole, come sempre lo è nei suoi libri. Uno stile leggero che ben si presta alla lettura dei ragazzi. E inoltre, rispetto al primo, non ho trovato “errori” nelle biografie. Consigliato.
Commento degli studenti:
- Maria: “Mi è piaciuto molto. Mi ha fatto riflettere ed ho anche scoperto nuove cose che mi serviranno in futuro. Lo consiglierei a chi legge “attivamente” e capisce quello che legge. Se no, è inutile”.
Voto degli studenti: 4 stelle su 5